Seguici su
Cerca

Cappella di San Bernardo

Cappella di San Bernardo


Descrizione

Raggiunta frazione Morra, dallo sperone roccioso della chiesa di Sant'Antonio, si segue a sinistra e poi subito a destra il bivio che risale nel bosco fino a Rivoira; poco prima della borgata, su un piccolo pianoro, ecco la bella cappella di San Bernardo, ideale punto di partenza per passeggiate (a piedi, in mountain bike o a cavallo) lungo la strada che risale al Colle Liretta, anche con itinerario ad anello. Dal colle si può così assistere da vicino al lancio dei deltaplani e parapendii sulla conca di Villar: una passeggiata poco conosciuta ma consigliata!
 


La storia di San Bernardo 

San Bernardo deriva dal tedesco "ardito come un orso", e proprio le sue capacità atletiche lo hanno fatto diventare protettore degli alpinisti, legando il suo nome al famoso cane da salvataggio in montagna. 

Nato forse a Mentone, in Francia (ma alcune cronache lo vogliono nativo di Aosta), San Bernardo morì a Novara il 12 giugno 1081. 

La sua importanza in Valle d'Aosta è importantissima, come testimoniano gli strategici passi alpini del Piccolo (dove fece costruire un cenobio) e del Grande San Bernardo (su quest'ultimo, precedentemente dedicato a Giove, fondò un monastero a ben 2470m di altezza!). Il suo compito infatti era quello di ripristinare una via di comunicazione alpina che già in passato metteva in comunicazione il Nord Europa e l'Inghilterra con l'Italia centrale e meridionale; tale via era stata brutalmente interrotta a partire dal IX secolo dai Saraceni, che qui valicavano le Alpi dalla vicina Francia, compiendo barbarie e sacchegghi sui luoghi di culto del versante italiano. La leggenda popolare vede San Bernardo sul passo a lottare contro il diavolo, facendolo infine precipitare in un dirupo e riaprendo così l'importante passo alpino: il monastero in quota fungeva proprio da posto tappa per i numerosi viaggiatori che da qui transitavano. 

 

Testo storico, rielaborato: Domenico Agasso 




Modalità di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Dove

Via rivoira

Contatti

Telefono: 0171.902087
Pagina aggiornata il 03/04/2024 12:00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri