Descrizione
La piccola cappella di Santa Brigida è nascosta sopra il dosso che separa Villar San Costanzo dalla strada provinciale Busca-Dronero, proprio di fronte al bivio con la croce del cimitero.
Da qui si passa alla zona collinare della Rella, costellata di abitazioni sul versante soleggiato e prativo verso Dronero, mentre fitta di boschi sul versante ombroso verso Villar. Antichi sentieri permettono di raggiungere il santuario di Santa Maria Delibera.
Testi e fotografie: Enrico Collo
La storia di Santa Brigida
Brigida deriva dall'irlandese alta, forte, possente, la santa, patrona della Svezia (suo paese di origine) e dell'Europa (proclamazione di Papa Giovanni Paolo II, 1° ottobre 1999). Vissuta nel XIV secolo, fu madre di 8 figli, fra cui Santa Caterina di Svezia; dopo un pellegrinaggio a Santiago di Compostella, il nobile marito si ritirò a vita monastica presso Alvastra, dove già viveva un loro figlio. Rientrata in patria, Brigida creò un nuovo ordinamento monastico che si basava sulla coesistenza nella stessa struttura di uomini e donne, in cui l'unico punto di incontro era costituito dalla chiesa.
Santa Brigida si trasferì successivamente a Roma per ampliare il suo progetto: l'ordine del SS.Salvatore trovò i favori sia del re di Svezia che di papa Urbano V, e si attuò in 78 monasteri in tutta Europa.
Testo storico, rielaborato: Piero Bargellini
Modalità di Accesso
Accesso libero durante le funzioni religiose
Dove
Contatti
Pagina aggiornata il 03/04/2024 11:59:00